Categories

Condizioni generali di garanzia

Sei qui:
< Indietro

I.P.S. Informatica s.r.l. garantisce l’assistenza sui propri prodotti venduti sul territorio italiano, qualora essi risultino difettosi nei materiali o nella fabbricazione. La Garanzia sul prodotto è ideata e realizzata per le sole utenze aziendali. Gli utenti professionali quindi, accettano le condizioni di seguito riportate e rinunciano ad ogni domanda di risarcimento danni dovuti al mancato svolgimento dell’attività lavorativa.
1. Attivazione/Validità
1.1 L’acquirente finale di un prodotto I.P.S. Informatica, definito “Cliente” nel seguito del presente Certificato di Garanzia, per poter usufruire del servizio assistenza deve essere in possesso di un regolare documento di acquisto riportante il nome del prodotto ed il numero di serie identificativo.
2. Decorrenza e durata
2.1 La Garanzia decorre dalla data di acquisto del prodotto e si protrae per un periodo di 12 mesi.
2.2 Nel caso in cui il prodotto venga rivenduto o comunque vi sia un cambiamento di proprietario/utilizzatore, la Garanzia sarà trasferita al nuovo proprietario/utilizzatore, senza alcuna modifica, per il periodo di durata residuo.
2.3 L’effettuazione di una o più riparazioni nel periodo di Garanzia non modifica la data di scadenza della Garanzia stessa.
3. Riparazioni e tempi di intervento
3.1 Durante il periodo di Garanzia, IPS potrà, a propria discrezione, optare per la riparazione del prodotto o la sostituzione delle parti difettose con parti nuove o ricondizionate, comunque con parti equivalenti alle parti nuove in quanto a funzioni e prestazioni.
3.2 La Garanzia comprende la riparazione o sostituzione gratuita di quei componenti che dovessero risultare difettosi all’origine cioè entro i primi 12 mesi dalla data di prima vendita o produzione e non comprende, se non necessaria ed a discrezione di IPS, la sostituzione del
prodotto.
3.3 IPS non garantisce tempi massimi di riparazione dei prodotti, ma si impegna ad effettuare la riparazione nel più breve tempo possibile, compatibilmente con le esigenze aziendali. Quanto sopra dipende essenzialmente dalla disponibilità delle parti di ricambio e dalla localizzazione geografica. Il Servizio Assistenza Clienti/HelpDesk è comunque in grado di fornire le informazioni di supporto utili alla risoluzione della problematica evidenziata.
4. Modalità di accesso al servizio di garanzia
4.1 Per usufruire della Garanzia il Cliente potrà contattare il Servizio Help Desk di IPS al 035.319890 o tramite email a info@ipsinformatica.it
4.2 I servizi sono operativi dalle ore 9:00 alle ore 13:00, e dalle ore 14:30 alle ore 18:30 dal lunedì al venerdì, escluse festività nazionali o locali.
4.3 In occasione della richiesta di intervento, il Cliente dovrà fornire, oltre ai numeri di serie richiesti, indirizzo e numero telefonico del sito di installazione, precise indicazioni inerenti il mal funzionamento, cause e condizioni di insorgenza dello stesso e quant’altro utile per la
diagnostica.
5. Esclusioni di garanzia
5.1 Sono escluse dal Servizio di Garanzia tutte le attività di assistenza al prodotto qualora esso sia stato sottoposto a modifiche non autorizzate oppure qualora il Cliente non consenta ad IPS o al tecnico autorizzato di apportarvi modifiche necessarie o richieste dal produttore.
Qualora IPS stabilisca che il Servizio è reso più difficoltoso a causa di una periferica non qualificata collegata o installata con il prodotto, il Cliente sarà tenuto a rimuovere temporaneamente tale periferica a proprio rischio e spese per consentire ad IPS la fornitura del Servizio.
5.2 Sono escluse dal Servizio di Garanzia le riparazioni di guasti derivanti da deterioramenti o danni procurati dall’esercizio dell’apparecchiatura in condizioni di lavoro al di fuori delle specifiche dei costruttori delle singole parti.
5.3 Sono escluse dal Servizio di Garanzia tutte le attività di installazione e/o reinstallazione di software non previste nella configurazione originale al momento della vendita del prodotto. Inoltre il Servizio non include l’assistenza in attività di programmazione di applicazioni, rilevazione di errori di codifica, consulenza sulle prestazioni, reperimento di driver di periferiche, recupero dati e ripristino di funzionalità Server o Client.
5.4 Sono escluse dal Servizio di Garanzia i prodotti che risultino danneggiati o difettosi a causa di:
• Imballo insufficiente. Il prodotto inviato dal Cliente presso il Centro di Assistenza IPS deve essere contenuto all’interno dell’imballo originale o equivalente. Nel caso in cui non si disponesse più dell’imballo originale è consigliata maggiore cura dell’imballo, con scatola interna, scatola esterna e materiale per l’assorbimento degli urti;
• Interventi effettuati da personale non autorizzato o non qualificato da IPS;
• Mancato rispetto delle norme sulle condizioni ambientali;
• Incuria, fulmini, inondazioni, incendi, atti di guerra, sommosse.
5.5 Sono altresì esclusi dal Servizio di Garanzia tutti quei prodotti che:
• In seguito ad una verifica da parte del tecnico autorizzato IPS, risultino funzionanti;
• Presentano matricole (ovvero numeri di serie) e/o etichette di garanzia rimosse, alterate, infrante o rese illeggibili;
• Presentano evidenti alterazioni del loro aspetto esteriore;
• Quant’altro non imputabile alla diretta responsabilità di IPS Informatica srl.
5.6 Non sono coperti dal Servizio di Garanzia gli interventi software. Pertanto tali interventi saranno effettuati dal tecnico autorizzato IPS solo se concordati con il Cliente e dietro pagamento del relativo importo.
5.7 In particolare, l’eventuale non funzionalità del prodotto con qualunque tipo di software e/o hardware non presente sul mercato nazionale
alla data di prima vendita del prodotto non è un difetto o vizio del prodotto stesso e non è coperta dal Servizio di Garanzia.
5.8 Il Cliente deve pagare tutte le spese di intervento dei tecnici autorizzati IPS nelle ipotesi di esclusione dal Servizio di Garanzia ex art. 5.1,
5.2, 5.3, 5.4, 5.5, 5.6, 5.7, 5.8, 5.9; nel caso in cui il Cliente rifiuti l’intervento, rimane comunque a Suo carico l’importo relativo all’apertura della chiamata d’assistenza (Diritto di chiamata).
5.9 In caso di mancato pagamento, IPS Informatica procederà nei confronti del Cliente inadempiente con la sospensione del Servizio di Garanzia, fino a quando la situazione non verrà regolarizzata.
6. Limitazioni della responsabilità
6.1 Nei casi di inadempimento od inesatto adempimento nella prestazione del Servizio di Garanzia, IPS provvederà in modo ragionevolmente
tempestivo a soddisfare le esigenze di funzionalità o di esercizio del prodotto coerenti con l’installazione dello stesso.
6.2 IPS non risponde degli eventuali danni derivanti da perdita di opportunità produttive o di profitti, come conseguenza del mancato utilizzo del prodotto coperto dal Servizio di Garanzia.
6.3 IPS non potrà essere ritenuta responsabile della ritardata o mancata prestazione del Servizio per cause indipendenti da ogni ragionevole controllo di IPS.
6.4 E’ esclusa la responsabilità di IPS per qualsiasi danno, diretto o indiretto, causato a persone o cose, da difetti e/o conseguenze, siano esse dovute all’uso o al mancato uso del prodotto stesso, anche in combinazione con altri prodotti o sistemi.
7. Foro competente
7.1 In ordine a qualunque controversia tra le Parti relativa all’interpretazione, all’applicazione, all’esecuzione, all’inadempimento od alla risoluzione del presente contratto o in qualsiasi modo derivante dal presente contratto che non potesse essere risolta amichevolmente sarà esclusivamente competente il Foro di Bergamo.

Table of Contents